Itinerario camper di 5 giorni in Norvegia

Itinerario di 5 giorni in Norvegia

All'inizio di maggio abbiamo intrapreso un viaggio di 5 giorni attraverso la Norvegia occidentale, che è diventata la nostra tradizione. Il tempismo è perfetto: meno folla, splendidi colori primaverili che dipingono il paesaggio e un clima ideale. Abbiamo pianificato attentamente il nostro itinerario per sfruttare al massimo il nostro tempo e assicurarci di vedere le migliori attrazioni. Segui il nostro itinerario per il miglior viaggio introduttivo alla Norvegia.

Sommario

Giorno 1: da Sandejord a Dalen

Il nostro viaggio è iniziato nel pomeriggio con un viaggio di 3 ore fino a Dalen. Nascosto all'estremità superiore del canale Telemark tra montagne e cascate, Dalen vanta un'attrazione da non perdere: un notevole sauna Soria Moria appollaiato sul lago Bandak. La prenotazione è d'obbligo per questo gioiello.

MANCIA: Sudare in sauna è la tua attività preferita? Dai un'occhiata al nostro elenco delle 10 migliori saune in Norvegia!

Chiuse di Vrangfoss

Sulla strada per Dalen, ci siamo fermati a Chiuse di Vrangfoss E Chiesa a doghe di Eidsborg. Il canale del Telemark inizia a Skien, che si trova più in basso di Dalen. Per superare il dislivello di 75 metri, le barche devono utilizzare 18 chiuse (ascensori). Vrongfoss è il più grande.

Prima di arrivare a destinazione ci siamo spremuti una serata escursione alla fattoria Rui, iniziando comodamente dietro un negozio di fiori locale.

Chiuse di Vrangfoss in Norvegia
Chiuse di Vrangfoss

Sauna Soria Moria

Mentre il sole cominciava a tramontare, ci siamo concessi una sessione privata di sauna a Soria Moria: la conclusione perfetta di una giornata intensa. Costando 300 nok per due ore, era un lussuoso rifugio completo di doccia e servizi igienici.

Posto notturno: Campeggio selvaggio da una diga nel Mo

la migliore sauna della Norvegia
Sauna Soria Moria

Giorno 2: lunedì a Fjellhaugvatn

Partiti alle 7 del mattino, abbiamo abbracciato il chiarore del primo mattino e siamo partiti. La migliore pasticceria con panini alla cannella secondo @helenemoo, Mjonøy, purtroppo non è stato ancora aperto. Non importa. Fanno degli ottimi prodotti da forno Haukeliseter Fjellstue anche, ed è lì che sarà la nostra prossima fermata.

Haukelifjell

Il passaggio di montagna Haukelifjell era ancora coperto da uno strato continuo di neve, sufficiente per una perfetta sciata primaverile. Ci siamo goduti il panorama invernale con una tazza di caffè e abbiamo ripreso il viaggio.

Låtefossen

Låtefossen la cascata, uno spettacolo imperdibile, richiedeva più di un semplice pit stop come faceva la maggior parte delle altre persone.  Puoi camminare fino al centro della cascata. Il sentiero inizia sul lato sinistro della strada dopo aver attraversato il ponte.

Abbiamo anche camminato per circa 100 metri fino al Espelandsfossen cascata, che si trova sul lato destro della strada ed è bella quanto Låtefossen.

Cascata Låtefossen Norvegia
Cascata Låtefossen

Un'altra cascata che abbiamo deciso di vedere non era molto popolare Tjørnadalsfossen. Anche se è praticamente lungo la strada, non molte persone si fermano lì, nonostante la sua bellezza. È davvero lungo e ha molti ruscelli e cascate. Non è stata l'ultima cascata per un giorno.

Bondhusdalen

Dopo aver attraversato il tunnel del ghiacciaio Folgefonna, lungo 11 km, abbiamo intrapreso una passeggiata fino a Bondhusvatnet, catturando viste da cartolina perfette delle acque turchesi e dei resti dei ghiacciai.

barca su un lago glaciale Bondhusvatnet
Lago Bondhusvatnet

Il viaggio è continuato con un viaggio verso Fjellhaugvatn, dove ci siamo imbattuti in un altro gioiello lungo la strada:Furebergfossen cascata. È qui che abbiamo trovato il nostro tranquillo campeggio in riva al lago, immerso nel terreno accidentato.

Posto per la notte: campeggio selvaggio nelle vicinanze Lago Fjellhaugvatn

Giorno 3: da Fjellhaugvatn a Bakka

Con il sole come sveglia, non abbiamo perso tempo a letto. Abbiamo preso un traghetto da Lyngstranda a Gjerdmundshamn invece di Jondal-Tørvikbygd per due motivi.

Innanzitutto non volevamo tornare indietro nello stesso modo e non volevamo perdere la bellezza naturale guidando in un tunnel. La decisione ha dato i suoi frutti. Fiordo di Hardanger in piena fioritura primaverile ci ha lasciato senza parole. Sembrava tutto troppo perfetto!

casa sull'isola nel fiordo di Hardanger
Fiordo di Hardanger

Steinsdalsfossen

Dato che era primavera ed eravamo nella zona con le cascate più belle, nessuna giornata poteva dirsi completa senza una cascata. Un altro sulla nostra lista era Steinsdalsfossen. La sua unicità e la sua facile raggiungibilità hanno reso questa cascata una delle più visitate della Norvegia.

Skjervsfossen

Sapevi che è molto probabile che accanto a un tunnel ci sia anche una vecchia strada? A volte ci sono gemme nascoste su di loro. Skjervsvegen è una di quelle strade e il suo tesoro lo è Skjervsfossen cascata con i famosi servizi igienici di Instagram accanto.

DNT Kiellandbu

Dopo un paio d'ore in macchina, è sempre bello sgranchirsi le gambe durante un'escursione. Sapendo che poteva esserci ancora neve sulla montagna prescelta, ci siamo andati comunque.

DNT Kiellandbu è una piccola capanna dell'Associazione Turistica Norvegese che promette splendidi panorami dalle sue finestre da favola.

Sfortunatamente, ci siamo arresi a metà strada mentre stavamo camminando nella neve alta. Questo non significa che non puoi raggiungerlo. Opposto! Basta portare sci o ciaspole anche a maggio quando ci sono più di 20 gradi.

Ora avvisa i passeggeri del tuo camper che non è il momento giusto per fare un riposino!

Guidando in direzione di Bakka, le montagne iniziano a salire sempre più in alto, formando una paesaggio fenomenale con cascate casuali tutto intorno. Il coraggio ti dice che gli spettacolari fiordi sono finalmente vicini!

Abbiamo concluso la nostra giornata Il campeggio Nærøyjorden a Bakka. Questa volta affidati a Google Maps anche se la strada non sembra condurre alla civiltà e la tua fiducia sarà ripagata con il posto più bello per la notte in Norvegia.

Posto notturno: Campeggio Nærøyjorden a Bakka

Giorno 4: da Bakka a Breidvatnet

Rimstigen

Al risveglio con un'altra giornata gloriosa, abbiamo intrapreso un'escursione gratificante a Rimstigen, catturando infinite istantanee del Naerøyfiordo UNESCO lungo la strada. Anche se era molto ripido, l'abbiamo percorso lentamente e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo in 2 ore.

Un'altra attività che ci piacerebbe fare qui la prossima volta è kayak. Il fiordo è sempre calmo, non è troppo largo né trafficato. Perfetto per il kayak!

vista sul Nærøfjord da Rimstigen
Vista da Rimstigen

Undredal e Flåm

Una breve sosta a Undredal ha offerto uno scorcio del pittoresco villaggio, famoso per i suoi formaggio di capra. Ci siamo poi avventurati a Flåm, un vivace centro di attività che offre una miriade di esperienze, dall'iconico viaggio in treno Flåmsbana al tour panoramici in kayak.

Puoi trascorrere un'intera giornata lì e non annoiarti. Tuttavia, tieni presente che questa giornata non sarà gratuita. Tutte le attività richiedono in media pagamenti di 1000 nok.

Il viaggio in treno di Flåmsbana è aumentato prezzi e ti costerà più di 100€ a persona. Il viaggio in treno è davvero una bella esperienza nel cuore della natura. Ma se hai un budget limitato, questa non sarà un'attività adatta a te.

piccola casa vicino al fiordo a Undredal
Undredal

Stegastein

Il nostro viaggio è continuato verso il punto panoramico più accessibile del fiordo, Stegastein. È a questo punto che il Strada panoramica Aurlandsfjellet (aperto da giugno a settembre) inizia o finisce. Il punto di vista è conveniente raggiungibile in auto e offre una vista che di solito offrono solo le escursioni difficili.

Essere consapevoli del fatto che la strada fino allo Stegastein è estremamente stretta, ripido e tortuoso. Se non sei un guidatore esperto, salta la guida lassù.

vista del fiordo dal punto di vista di Stegastein
Punto di vista di Stegastein

Poiché la strada panoramica era ancora chiusa, siamo tornati ad Aurlandsvangen e attraverso il il tunnel stradale più lungo del mondo Lærdalstunnelen.

A seconda della durata del tuo viaggio, questo è il punto in cui puoi decidere se tornare nella parte orientale della Norvegia o proseguire oltre.

Le nostre anime avventurose erano piene di gioia ed era ora di tornare a Sandejord. Ci siamo fermati Chiesa di Borgo E Rjukandefoss e si diresse verso Hønefoss per la notte.

Posto per la notte: campeggio selvaggio nelle vicinanze Lago Breidvatnet

chiesa a doghe a Burgund, Norvegia
Chiesa a doghe di Borgund

Giorno 5: da Breidvatnet a Sandejord

Museo Kistefos

Il nostro ultimo giorno è iniziato con una visita al Museo Kistefos. L'opera d'arte più fotografata è The Twist, ponte, galleria e scultura allo stesso tempo. Il parco delle sculture è sempre aperto, anche fuori dagli orari di apertura.

Mentre viaggiavamo verso casa, il paesaggio cambiava, offrendo meno panorami ma non meno bellezza.

ponte, galleria e scultura in uno
La torsione

Costi del viaggio in camper

Durante il nostro road trip di 5 giorni abbiamo percorso 1200 km. IL carburante il costo era di 1400 kr e il strade a pedaggio il costo era di 325 kr, inclusa la commissione di servizio 25%. Abbiamo pagato solo in uno parcheggio che era a Bondhusdalen. Il prezzo è di 100 kr per un giorno.

Il privato sauna Soria Moria per 2 ore valeva assolutamente il costo di 300 kr. IL campeggio a Nærøyjorden costa 400 kr per un camper e 2 adulti senza elettricità (non necessaria nei nostri camper autosufficienti).

L'ultima spesa era in corso fare la spesa. Tutto il cibo per il nostro viaggio di 5 giorni, compresi gli snack e una griglia usa e getta, costa 1000 kr.

Carta geografica

Questa mappa serve solo per una migliore immaginazione del nostro viaggio. Non tutti i punti di interesse sono presenti e il tragitto può variare in base alle condizioni del traffico.

Pianifica tu stesso il tuo viaggio cercando le località indicate per ogni giorno.

La mappa non viene visualizzata? Accetta i cookie o clicca qui per aprire la mappa in una nuova scheda.

Riflettendo sulla nostra scappatella nella Norvegia occidentale, Non posso sopravvalutare quanto sia stato fantastico il nostro tempo. L'unico problema è, mentre 5 giorni sono sufficienti per una straordinaria visita introduttiva, non basta certo il tempo per vedere tutto quello che internet e i social media ti vendono. La Norvegia è una paese enorme dove ogni chilometro sembra due.